Negli ultimi otto mesi

dogGiro in centro chiedendo un minuto.
Provo a convincere chi me lo accorda di non avere nulla, da dire: né a lui né a lei né a loro.
O mi guardano, molto.
O per niente: evitano gli occhi, preferiscono scarpe e cagnetti a passeggio. Si concentrano sul moccio al naso delle taglie piccole, la bava che gronda dalle medie e grandi. Alcune unghie rotte di alluce.
Forse mi lasciano delle monete, che faccio sciogliere sotto la lingua. Frizzantine.
Qualcuno prova – se mi guarda – a convincermi che ho, da dire: che dev’essere così, altrimenti…
Solo uno mi ha creduto, prima di ucciderlo per il suo bene.

Questo racconto fa parte della serie 1 al giorno.

Rispondi

