Teorie e tecniche di indipendenza – Via della Luna

Di seguito l’incipit di Via della Luna, il mio racconto inserito nell’antologia Teorie e tecniche di indipendenza, a cura di Gianluigi Bodi, pubblicata da VerbaVolant Edizioni.

teorieÈ spesso per diffusa insipienza, dicono, che in un luogo – città, casa, stanza, ponte… nella fattispecie via – si accumulano nel tempo, fino all’identificazione popolare del luogo con esse, leggende, superstizioni, narrazioni ambigue, paure: qualcuno direbbe frottole.
Tanta è la saturazione, a volte, come di palloncino in cui troppo si soffia, che il luogo finisce per esplodere, o meglio ne vanno in frantumi i margini, cosicché la realtà esterna, con tutta la sua supposta ragione, è invasa da quella interna, di carattere orrorifico e meraviglioso, e a quel punto delle due l’una: o ci si sforza d’ignorare la faccenda e si continua a dare per buona la realtà di prima, quella pur complessa ma conosciuta o perlomeno imbrigliata da convenzioni; oppure si guarda a quell’altra e si finisce per non credere ad alcunché, o a tutto, ammesso che una differenza vi sia tra le due cose.
Un luogo del genere è Via della Luna, su cui, mi sono accorto molto dopo il trasloco, il mio appartamento in qualche modo affaccia. Ed ecco spiegate le voci.
(…)

Tutti gli autori e le autrici dell’antologia: Mari Accardi, Gianni Agostinelli, Gianluigi Bodi, Alessandro Cinquegrani, Eva Clesis, Paolo Colagrande, Francesco Franceschini, Ilaria Gaspari, Ginevra Lamberti, Andrea Malabaila, Nicola Manuppelli, Giovanni Marchese, Claudio Marinaccio, Lucia Moschella, Angelo Orlando Meloni, Alan Poloni, Ambra Porcedda, Ivano Porpora, Davide Predosin, Massimo Roscia, Alessandro Sesto, Carlo Sperduti, Paolo Zardi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: